giovedì 10 maggio 2007

Rifiutatevi di non capire.

BOFH, ovvero: Bastard Operator From Hell, la storia fittizia ma verosimile delle giornate di un amministratore di sistema veramente bastardo (esempio: quando chiedi più spazio su disco ti cancella i file esistenti così hai *effettivamente* più spazio...).

E' concepito per un audience di addetti ai lavori, ma è godibile da chiunque sia sufficientemente alfabetizzato da un punto di vista informatico da capire le battute.

Uno delle battute ricorrenti in cui vengono scherniti i comportamenti degli utenti (utonti) è il *Dummy Mode* (modalità "stupido") in cui cade la persona media appena sente un termine che non conosce (anziché chiedere spiegazioni).

Non ridete. Voi fate lo stesso quando andate dal medico, con la differenza che dall'informatico rischiate il disco fisso, dal medico rischiate la pelle. Chiedete, rifiutatevi di non capire. Spesso, poi, chiedere spiegazioni al vostro interlocutore può servire a chiarirgli le idee (e a dire meno cazzate).

(Attenzione: questo non vuole essere un post contro i medici, argomento che merita un post separato e ben circostanziato).

Io ve l'ho detto, poi fate quel che vi pare: la vita è la vostra.

Nessun commento: